Sega Music Italia – PALTY PALTY (Super Monkey Ball 3D – 2011)

Torna la rubrica musicale di SWI, Sega Music Italia, per andare a scavare nel mondo delle colonne sonore targate Sega.
Questa volta vi proponiamo PALTY PALTY, composta da skankfunk per la colonna sonora di Super Monkey Ball 3D, titolo uscito nel 2011 su Nintendo 3DS.
“skankfunk” non è altro che uno pseudonimo usato per un certo periodo da Hideki Naganuma (Jet Set Radio, Sonic Rush ecc.) durante il quale ha prodotto musiche per Super Monkey Ball 3D, Yakuza 5 e tra i lavori più importanti la colonna sonora per l’anime Air Gear (tratto dal manga di Oh! great e fortemente ispirato proprio a Jet Set Radio).

PALTY PALTY come ha ammesso lo stesso Naganuma, fù scartata dalla colonna sonora ufficiale del gioco per scelta del director di Super Monkey Ball 3D, Jun Tokuhara, sarebbe stata la musica di uno degli stage del gioco.

Sega Music Italia – Xmas Special

Benvenuti per questo appuntamento natalizio con Sega Music Italia, la nostra rubrica musicale che scava tra le melodie dei titoli Sega.
A Natale si sa, siamo tutti più buoni, per questo vi proponiamo un triplo appuntamento, tre brani dal tema calorosamente natalizio presi da tre importanti titoli.
Cogliamo l’occasione per farvi i nostri auguri di Buon Natale!

Shenmue – Christmas on Dobuita Street

Shenmue è uno di quei titoli che più esprime lo spirito invernale e natalizio, il brano che vi presentiamo è un classico, Christmas on Dobuita Street, composta da Ryuji Iuchi, musicista la cui carriera videoludica è quasi interamente legata all’opera di Yu Suzuki.
Questa traccia è presente durante la parte finale del primo Shenmue, ma è possibile ascoltarla in una versione differente per le strade di Dobuita durante la settimana di Natale.
Tra le altre tracce composte da Ryuji Iuchi, non si possono non citare Earth and Sea e Shenhua ~Sedge Flower~.


Phantasy Star Universe – Christmas


Le lobby festive sono sempre state una caratteristica unica della serie moderna di Phantasy Star, una tradizione mantenuta anche in Phantasy Star Online 2.
La traccia che vi proponiamo è quella che si poteva ascoltare nelle lobby di Phantasy Star Universe durante il periodo natalizio.
Chiamata semplicemente “Christmas”, questa traccia è stata composta da Seirou Okamoto, un veterano del Sega Sound Team sin dai tempi del Saturn. Okamoto ha lavorato principalmente nel campo degli effetti sonori per molti titoli di punta di Sega, nonostante i suoi lavori musicali siano numericamente inferiori, non sono per questo meno importanti, potendo vantare titoli come Magic Knight Rayearth, Phantasy Star Universe e Sonic Rush Adventure.

Christmas Nights – Jack Frost’s Chime

Christmas Nights è chiaramente un gioco dallo spirito natalizio che nasce con quello spirito sin dall’inizio, pensato come dono del Sonic Team ai suoi fan (il gioco fù rilasciato gratuitamente attraverso le riviste).
Christmas Nights contiene diverse rivisitazioni dei classici temi natalizi, ma il brano che abbiamo scelto, Jack Frost’s Chime, è un tema originale, composto da Tomoko Sasaki, compositrice di gran parte delle musiche dei due capitoli di Nights e di titoli quali Samba De Amigo, oltre che autrice dei testi di diversi canzoni dei giochi Sega (celebre “I Just Smile” da Burning Rangers, cantata dalla stessa Tomoko).
Jack Frost’s Chime è presente come musica di sottofondo quando il gioco è in versione “Winter Nights”, ovvero nei mesi di Novembre e Gennaio.

Sega Music Italia – Jewel Master (Jewel Master – 1991)

Dopo una lunga pausa ritorna Sega Music Italia, la rubrica musicale di SWI.
Questa volta torniamo nel 1991, nello stesso anno che vedrà la nascita del porcospino blu, Sega pubblica un’originale action a scorrimento su Mega Drive, Jewel Master.
Il titolo in questione proponeva un sistema unico di anelli elementali, fuoco, acqua, terra e vento, che il protagonista poteva equipaggiare e combinare tra loro per creare diverse arti magiche.

Jewel Master è anche il primo lavoro di uno dei compositori più importanti dell’epoca, Motoaki Takenouchi.
Sopra vi proponiamo la traccia “Jewel Master”, il tema musicale del primo stage del gioco.

Tra i lavori più importanti di Takenouchi non si può non citare la serie Shining, di cui cui ha composto le musiche per Shining Force II, Shining Wisdom, Shining Force CD ed i 3 capitoli su Game Gear, passando anche per titoli come Landstalker e Gungriffon.

Successivamente all’epoca Saturn, Takenouchi si è allontanatao dalla scena musicale videoludica, collaborando saltuariamente ad alcune compilation ed OST di titoli doujin.

Buon ascolto.

Sega Music Italia – Angels with burning Hearts (Burning Rangers -1998)

Bentornati per il secondo appuntamento con Sega Music Italia, la rubrica musicale di SWI.
Quest’oggi vi proponiamo un doppio appuntamento o quasi.

E’ il turno di Burning Rangers, uno dei migliori titoli su Saturn che aveva nel reparto sonoro uno dei suoi punti di forza, basti pensare all’originale sistema di navigazione radio.
Burning Rangers offriva anche una bellissima intro in stile anime con tanto di tema musicale, cantato per l’occasione da Takenobu Mitsuyoshi, un uomo che non ha certo bisogno di presentazioni.
Nonostante all’epoca dell’uscita del gioco, l’era Saturn fosse ormai giunta al termine, il gioco ricevette un adattamento completo per il mercato occidentale, oltre alle voci ed al testo vennero tradotte anche le diverse tracce cantate.

Quella che vi proponiamo in alto è appunto la versione inglese del tema principale del gioco, Angels with Burning Hearts, composta da Naofumi Hataya (già autore al tempo delle musiche di Nights Into Dreams e successivamente di giochi come Space Channel 5, Nights Journey of Dreams, Sonic Generations e il recente Rhythm Thief) e cantata da Dennis St. James.

Dennis St. James lo ritroveremo anche nella bellissima colonna sonora di Daytona USA 2, ed anche in questo caso, Dennis si occuperà della versione occidentale mentre Mitsuyoshi tornerà come vocalist in quella giapponese.

Qui sotto vi proponiamo invece la versione giapponese originale, Burning Hearts – Burning Angel, cantata da Takenobu Mitsuyoshi.

Burning Hearts – Burning Angel è diventata famosa, a dispetto della scarsa diffusione di Burning Rangers, grazie anche a Phantasy Star Online dove è stata inclusa in alcune quest (celebre la missione “Central Dome Fire Swirl”) e successivamente in diversi eventi di Phantasy Star Universe.

Buon ascolto.

Sega Music Italia – Step on Beat (Outrun – 1991)

Siamo lieti di presentarvi Sega Music Italia, la nuova rubrica musicale di Sega World Italia dedicata alle grandi OST della storia Sega.
In questa rubrica vi proporremo le migliori tracce che hanno accompagnato tutta la storia Sega fino ai giorni nostri, arricchite da curiosità e aneddoti sui giochi e sui compositori.
Per questo primo appuntamento, abbiamo deciso di rendere omaggio ad uno dei primi giochi che più ha dato importanza alla parte musicale, parliamo di Outrun, il leggendario racing game di Am2 e Yu Suzuki.

La traccia che vi presentiamo oggi è Step On Beat, tratta dalla conversione per Megadrive del 1991.

Composta da Masayoshi “Chamy” Ishi di T’s Music (compagnia che negli anni è stata sempre vicina a Sega), Step on Beat è una traccia esclusiva presente solo nella versione Mega Drive di Outrun, che andava ad affiancare il trio storico Passing Breeze, Splash Wave e Magical Sound Shower, quest’ultime composte da Hiroshi Miyauchi meglio conosciuto come Hiro, personaggio storico del panorama musicale videoludico.

Chamy Ishi ha lavorato per Sega a giochi come F1 Challenge, Time Stalkers e Blood Will Tell: Tezuka Osamu’s Dororo.
Lo ritroveremo anche in Sonic Rush, dove affiancherà Hideki Naganuma nella colonna sonora.

Rubrica Sega Music Italia
Le migliori musiche dal mondo Sega!
Entra nel Forum
null Iscriviti al Club Sega!
Cerca su SWI