Sonic dopo più di dieci anni di assenza ritorna alla Thanksgiving Day Parade di New York

Un po’ di storia:
La Macy’s Thanksgiving Day Parade di New York è una parata organizzata annualmente dai Grandi Magazzini Macy’s per il Giorno del Ringraziamento. La parata è un evento famoso in tutto il mondo, ed è la più famosa celebrazione dedicata alla festività americana.
La prima parata venne organizzata del 1924, con la partecipazione dei dipendenti del grande magazzino ed alcuni intrattenitori di professione. Tra pupazzi gonfiabili, bande musicali e gli animali del Central Park Zoo, la parata vide la partecipazione di oltre 250.000 spettatori e fu un tale successo da spingere Macy’s ad organizzare l’evento annualmente.
Nel 1927 gli animali veri vennero sostituiti da degli enormi palloni gonfiabili realizzati dalla Goodyear. Quello stesso anno fece il suo debutto Felix the Cat. I giganteschi palloni caratterizzano ancora oggi la parata e sono ispirati a personaggi famosi del mondo dei fumetti o dei cartoni animati, così come di altri media fino ad arrivare ai nostri videogames.

1993, la Sonic-mania:
I primi anni ’90 sono gli anni d’oro di Sega. Soprattutto in occidente sotto la guida di Tom Kalinske, Sega crea un impero alcuni mesi prima a dir poco impensabile. Kalinske riesce ad ottenere che Sonic, il gioco sul quale la compagnia punta di più, venga inserito nel bundle del Mega Drive in sostituzione di Altered Beast. E’ una soluzione irragionevole per i vertici giapponesi, il Mega Drive come hardware vende poco e vorrebbero guadagnare il più possibile da Sonic. Una idea ancora più insensata considerando l’ulteriore proposta di Kalinske di abbassare il prezzo della console. Ma alla fine gli danno fiducia, ed è un successo eclatante. Nei primi anni ’90 Sonic batte tutti i record di popolarità e trascina le vendite del Mega Drive. Uno dei suoi riconoscimenti più grandi (e l’ennesimo colpo di marketing) arriva proprio con il suo debutto alla Thanksgiving Day Parade, con un pallone di ben 20 metri. Fino al 1993 infatti nessun personaggio dei videogames aveva avuto un suo pallone dedicato.
Sonic restò una presenza fissa dal 1993 al 1995, per poi essere accantonato in seguito alla caduta di Sega ed agli anni bui del Sega Saturn in occidente. Nel 1993 fu persino coinvolto in un incidente, dove andò a scontrarsi (così come il pallone di Rex) contro un lampione, ferendo un poliziotto (sdrammatizzando, si sa che Sonic non ama tanto l’autorità).

Tom Kalinske, gli anni d'oro

2/2/1994, l'Hedgehog Day

Il pallone di Sonic dopo lo sfortunato esordio della parata presenziò al lancio ufficiale di Sonic The Hedgehog 3, il 2 Febbraio 1994. Il 2 Febbraio è conosciuto negli Stati Uniti ed in Canada come il Groundhog Day, il giorno della Marmotta. Sega of America (ai tempi regina del marketing) lavorò molto sul gioco di parole Groundhog Day-Hedgehog Day, scegliendo come base per il lancio proprio Punxsutawney, piccola cittadina dove venne osservato il primo storico giorno della marmotta.

2011, il ritorno:
Con l’occasione del 20° anniversario e l’uscita di Sonic Generations, Sega ha fatto e sta facendo di tutto per rilanciare l’immagine di Sonic. Tra le tante iniziative intraprese riportare Sonic alla parata newyorkese è stata sicuramente quella più importante. Il ritorno venne annunciato a Giugno durante i festeggiamenti del compleanno (23 Giugno) ed i primi scatti del pallone, lungo 18 metri, alto 14 e largo 8, arrivarono in occasione di un test flight tenutosi in New Jersey. Il 24 Novembre finalmente il debutto ufficiale del nuovo pallone.

Il gigante che dorme...

...e che conquista il blue sky

Il giorno prima della parata, i visitatori ed i fan più curiosi hanno potuto ammirare in anteprima il Sonic gigante, mentre insieme a tutti gli altri palloni veniva gonfiato nei pressi del Museo di Storia Naturale di New York. Nel pomeriggio Macy’s ha tenuto un party all’interno del museo per gli sponsor, tra i quali ovviamente Sega. Un modello in scala del pallone di Sonic era al centro della sala e Sonic in persona si è occupato di tenere compagnia ai bambini presenti, attirati dalla sua presenza e dalle postazioni di Sonic Generations installate da Sega.
Il giorno seguente Sonic da buon protagonista è stato il primo pallone della parata e per 4 chilometri ha sfilato tra i cieli di New York, per la gioia dei bambini presenti e di chi aspettava da tempo questo ritorno.

The crowds welcomed back Sonic the Hedgehog

Galleria:

[Credits: Sharkone | Pictures by Rob Kim & Darren Williams for Sega of America, ny1.com]