Dopo i due SEGAWorld a Londra e Sydney costretti a chiudere alla fine degli anni 90, SEGA ci riprova con un nuovo parco divertimenti fuori dal Giappone e precisamente a Dubai, negli Emirati Arabi. Il parco, chiamato SEGA Republic, è stato aperto nell’agosto 2009 e si trova al secondo piano del Dubai Mall, probabilmente il più grande centro commerciale del mondo con più di 1.200 negozi. SEGA Republic occupa due piani su circa 7.000 m² e offre nove attrazioni e più di 200 giochi d’intrattenimento.

Per l’ingresso nel parco è disponibile una speciale carta elettronica al costo di 60 centesimi. Questa carta può essere caricata con soldi su diversi dispositivi distribuiti nel parco. Come ingresso giornaliero si consiglia però di prendere un “Platinum Power Pass” per 220 AED (ca. 44 Euro), con il quale è possibile accedere a tutte le 9 attrazioni illimitatamente e in aggiunta si hanno ben 200 AED (40 Euro) da spendere per i giochi arcade e giochi a premi. Con il “Power Pass” per circa 28 Euro, si può avere accesso illimitato a tutte le attrazioni. All’interno del parco tutte le attrazioni, giochi e altro vengono pagati con questa carta, strisciandola attraverso l’apposito macchinario.

Le 9 attrazioni

Con un Power Pass queste attrazioni sono accessibili illimitatamente, altrimenti bisogna pagare singolarmente ogni attrazione (di solito 3-6 euro)

Spingear
Le montagne russe di Dr. Robotnik sono uno dei simboli più importanti di SEGA Republic e per essere un attrazione indoor è abbastanza grande.
Non ci si può aspettare di certo una corsa mozzafiato, ma ciononostante questo rollercoaster offre un’elevata velocità soprattutto all’inizio nei settori bui. Inoltre durante la corsa ci sono dei commenti di Dr. Robotnik e Sonic con le voci originali per aumentare l’atmosfera sonicara. Da consigliare.

Wild Wing & Wild Jungle
Si tratta di un cinema 3D nel quale si gira nella giungla a bordo di un aereoplano (Wild Wing) o su un autoveicolo (Wild Jungle) per affrontare diversi ostacoli. Il proprio carrello si muove sempre con la controparte virtuale, simulando di essere in mezzo alla giungla. Molto carino, però dopo averlo visto una volta non si ha più il bisogno di ripetere l’attrazione.

Let’s Go Jungle – Special Edition (1-2 giocatori)
L’edizione speciale di questo light-gun shooter SEGA del 2006 è attrezzato con due monitor (uno davanti e uno dietro) e con i sedili che si girano automaticamente a seconda della posizione dei nemici. La munizioni per le armi sono illimitate e non c’è quindi bisogno di ricaricare l’arma sparando fuori dal monitor. Un’esperienza molto bella grazie agli effetti speciali e sedie girevoli. Davvero una special edition che non avevo mai visto in una forma del genere.

The House of the Dead 4 – Special Edition (1-2 giocatori)
Questa special edition di House of the Dead 4 è simile alla special edition di Let’s Go Jungle. In pratica si tratta della normale versione di House of the Dead 4 con in aggiunta due monitor, sedie girevoli, effetti speciali e munizione illimitate. Ottimo!

Sonic Hopper
Si tratta di un cosidetto freefalltower, solo, ovviamente, con una piccola variante visto che non siamo all’aperto. L’altezza della torre misura 9 metri (sulla cima si trova un Sonic con la bandiera di SEGA Republic) e verrete scaraventati in alto e in basso. Nonostante l’attrazione a primo impatto sembrasse un’attrazione per bambini, ho trovato molto piacevole questo Sonic Hopper. Durante la corsa echeggia persino la musica del livello di “Twinkle Park” di Sonic Adventure, chicca davvero speciale.

Storm-G
Quest’attrazione proviene direttamente dal SEGA Joypolis di Tokyo. Si tratta di una corsa a velocità molto particolare. Ci si siede in un veicolo che si muove in alto verso destra o sinistra a seconda delle curve che si fanno e sono possibili anche rotazioni a 360 gradi. Dai video ufficiali però queste rotazioni a 360° sembravano molto più spettacolari di quello che in effetti sono, cosa abbastanza strana. Resta comunque un attrazione molto carina.

Immancabili Initial D Stage 4 e Outrun 2 SP che sono i giochi arcade più tradizionali, con tanto di cabinati che riproducono le vetture e i loro movimenti.

Half-Pipe Canyon
Anche questa attrazione arriva dal SEGA Joypolis di Tokyo. Da solo o in due si viene allacciati ad una board e si deve far forza verso il suolo per diventare sempre più veloci e compiere delle rotazioni sull’half pipe. Su una lavagna luminosa viene indicato il punteggio e si può dunque confrontare con gli altri giocatori. Bello e faticosissimo!

Arcadegames

Ovviamente in un parco SEGA non possono mancare i giochi arcade. Per la prima volta mi è stato possibile vedere Hummer, SEGA Race TV e il nuovo Harley Davidson. Hummer e SEGA Race TV sono degli ottimi funracer, e soprattutto nel primo l’azione non manca di certo. Più si tamponano gli avversari e si spaccano oggetti, più si accumula boost. Ecco i video dei due giochi girati da me: Hummer, SEGA Race TV.
Il nuovo Harley Davidson non mi è piaciuto molto, probabilmente perchè non mi sono trovato molto a mio agio con i controlli.
Per il resto c’erano SEGA Rally 3, After Burner Climax, Virtua Tennis, Virtua Fighter 5 (purtroppo solo versione normale), Ghost Squad e molti altri arcade di altre software-house, per esempio Guitar Hero, Time Crisis e Terminator Redemption.
Purtroppo non c’erano Border Break, Brick People o anche il nuovo Giant Tetris, probabilmente destinati al momento solo per il mercato giapponese.

Entertainment Games
Nella „Sports Zone“ al secondo piano ci sono un sacco di giochi d’intrattenimento sport nei quali anche le più grandi schiappe sportive avranno da divertirsi. Tra questi ci sono simulatori di giochi di calcio, golf, bowling e ping-pong, nonchè biliardo, gioco delle freccette, basket, football e altro. Uno dei miei highlight assoluti in tutto il parco era il simulatore di calcio nominato SEGA Win a Goal. In questo simulatore si entra in una cabina nella quale viene proiettato su un maxischermo una partita di calcio in forma di un cartone animato. Entrerete nei panni dell’attaccante e dovrete calciare i palloni che escono da destra o sinistra nella porta avversaria. A secondo della precisione e potenza del calcio segnerete un gol o il portiere parerà la palla. Come opzione aggiuntiva, un secondo giocatore può anche controllare il portiere. Da tifoso di calcio ero entusiasta del gioco, davvero un esperienza divertentissima! Qui potete vedervi un video mentre sto giocando.

Subito vicino si trovano i simulatori di golf e ping-pong, che sono simili a Win a Goal. In entrambi si entra in una cabina e ci si può dimostrare nelle sue capacità di golf o di ping-pong. Nel simulatore di ping-pong si devono colpire di rimessa i palloni che vengono incontro e a seconda dell’impatto sulla piattaforma avversaria si ricevono punteggi vari. Una partita costa all’incirca 3 euro, un prezzo molto onesto secondo il mio parere.

Giochi a premi

Chi non ha voglia di giocare ai videogames o di fare sport, può dedicarsi ai moltissimi giochi a premi. Nel parco infatti c’è moltissimo da vincere e se si è un pò testardi si possono portare a casa davvero molti premi. Negli Ufo Catcher avevo l’impressione che l’artiglio fosse abbastanza saldo nella presa e che non lasciasse cadere l’oggetto subito come è solito in questi macchinari (la potenza può essere impostata dal gestore a seconda del valore dei premi). In tutto il parco c’erano circa 10 SEGA Ufo Catcher e diversi altri macchinari di questo tipo. Un pò deludente era però la mancanza di molti oggetti Sonic / SEGA. Erano disponibili soltanto peluche di Knuckles, Shadow e Amy, nonchè le automobili di Sonic & SEGA All-Stars Racing. I peluche di Sonic non erano disponibili da nessuna parte, chiedendo ai responsabili mi è stato detto che erano tutti finiti perchè vanno sempre a ruba.

Per il resto c’erano molti peluche Nintendo, Spongebob, Topolino e altra roba. Alla fine ho potuto racimolare un peluche di Yoshi, Shadow, Amy, tre modellini di Sonic & SEGA All-Stars Racing. E per ogni premio mi è stato dato una borsa di plastica di SEGA Republic, molto bella per collezionisti come me.

Nella cosiddetta Redemptione Zone c’erano altri giochi a premi, o giochi a ticket, che anche in Italia ormai si possono trovare in ogni sala giochi (anche più dei classici giochi arcade ahimè). Con diversi giochi d’abilità si possono vincere diversi ticket i quali vengono direttamente caricati sulla propria carta. Nel shop vicino questi ticket possono poi essere cambiati con diversi premi (piuttosto scadenti a dire la verità…). C’erano diversi giocattoli e anche dolci, ma purtroppo anche qui c’è un assenza totale di premi SEGA / Sonic o SEGA Republic. Con quei pochi ticket che ho potuto raccogliere (ho giocato solamente due volte un gioco di basket e uno di spara-alle-anatre) ho comunque potuto prendere qualche M&Ms e qualche barretta di cioccolata.
In questo settore poi ci sono anche i giochi di vincite di monete, con bellissime monete di SEGA Republic.

Destino simile al SEGAWorld?

Quando agli inizi circolavano le prime foto (deserte) del parco mi domandavo sempre se nel parco ci fosse veramente qualcuno. E infatti il numero dei visitatori non era un granchè e molti collaboratori aspettavano la gente davanti alle attrazioni. Anche la gelateria, il banco dello zucchero filato, il banco bibite ed altri erano poco occupati. Ciononostante il parco non era completamente deserto come lasciano intuire le mie foto, diciamo che c’era un discreto numero di gente. C’è da dire che anche nello stesso Dubai Mall c’erano pochi visitatori e non si può di certo confrontarlo con un centro commerciale dei nostri, che sono sempre affollati, soprattutto nel periodo natalizio. Resta comunque da sperare che il parco sia di solito più affollato e che questo venga conservato ancora a lungo e non faccia la stessa fine dei SEGA World.

Conclusione

SEGA Republic è un parco divertimento veramente unico intorno a Sonic e SEGA, con una location ed una atmosfera veramente bella. Tutte le attrazioni mi hanno convinto e divertito e con gli oltre 200 giochi arcade, giochi a premi e giochi d’intrattenimento, ognuno troverà qualcosa per potersi divertire. Tra i punti negativi c’è la mancanza di merchandise esclusivo e le sale semi-deserte. Come fan avrei desiderato anche un vero e proprio shop con merchandise unico.
In generale al pubblico viene offerto molto sui due piani sui cui si estende il parco, ed è consigliato prendersi un pò di tempo per poter vedere tutto. Per gli amanti di SEGA/Sonic il parco è ovviamente un’esperienza molto speciale, ma anche per visitatori “normali” il parco è da consigliare vivamente.

Galleria fotografica del Sega Republic

Credits:
Ali

[All photos and videos copyright by Ali ]