Virtua Fighter 5 Final Showdown: un vero successo?
Dopo l’AM Port Team, che qualche settimana fa aveva annunciato il superamento delle aspettative di vendita per VF5 Final Showdown in Giappone, ora è Sega of America a festeggiare su twitter il raggiungimento di un traguardo importante, ben 300.000 download in tutto il mondo.
Numeri di tutto rispetto, molto vicini a quelli di una uscita retail piuttosto che ad un’uscita digitale, ma come sempre bisogna andare oltre le apparenze.
E’ abbastanza chiaro infatti che la maggior parte delle “vendite” derivino dagli utenti PSN Plus, che possono tuttora scaricare il gioco gratuitamente.
Non è un caso che le vendite della versione XBLA, dove non ci sono state offerte in questo senso, siano molto più contenute ed in linea con gli altri titoli scaricabili Sega.
Attualmente le classifiche XBLA segnano circa 13000 giocatori, dato che rappresenta ovviamente solo una parte degli acquirenti di VF5 FS su Xbox360, ma che rende comunque l’idea di quanto l’offerta PSN Plus vada a falsificare i dati finali delle vendite reali.
Un “falso” trionfo per poter continuare sulla strada del digital delivery?