#YouAskYU parte II: tutte le risposte di Suzuki su Twitter

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Yu Suzuki ancora una volta ha risposto alle domande postegli dai fan su Twitter. Tra le tante Suzuki ha confermato la presenta in Shenmue 3 di un setting “realistico” proprio come nei due precedenti episodi, calando definitivamente il sipario, almeno per questo capitolo, su quanto visto anni fa nei trailer di Shenmue Online, dove Ryo e soci si affrontavano a suon di onde energetiche e sfere di fuoco.
Come in precedenza, vi proponiamo un elenco di tutte le domande e relative risposte tradotte in italiano:

Domanda: Considerando quanto il video su Twitch abbia aiutato nella raccolta fondi, hai intenzione di farne un altro prima della fine del Kickstarter?
Yu Suzuki: Vorrei rifare sia una diretta su Twitch che una sessione su Reddit.

D: Cosa temi di più quando crei un gioco?
YS: Creare nuovi elementi, è difficile dire come funzioneranno. Si può migliorare semplificandoli o eventualmente aggiungendone altri.

D: Shenmue 3 inizierà dalla grotta? Voglio avere la soddisfazione di lasciarla da me, non toglietemi questa soddisfazione!
YS: O dalla casa di Shenhua o dalla strada che porta al Bailu Village.

D: La giacca di Ryo sembra troppo nuova, verrà cambiata per rispecchiare quella di Shenmue 1 & 2?
YS: La penso uguale. Voglio sia più vissuta e che si adatti di più a Ryo. Una giacca nuova non fa per lui.

D: Sarà possibile giocare ai dardi ed altri minigame online contro altri giocatori?
YS: Mi piacerebbe ma non posso metter dentro tutto quello che vorrei, così devo ancora pensarci.

D: In un’ipotetica corsa chi vincerebbe: la moto di Hang On o la macchina di OutRun?
YS: Sicuramente il centauro. Non può perdere contro un ladro di macchine con una ragazza al suo fianco o comunque non può essere catturato dalla polizia.

D: Qual è il tuo piatto giapponese preferito?
YS: Sushi.

D: Quando vedremo il primo gameplay footage di Shenmue 3?
YS: Il video della versione finale uscirà fuori nel 2017.

D: Shenmue 3 per PC supporterà il pad? Non riesco a giocare con la tastiera.
YS: Sto ancora riflettendo su quale sarà la scelta migliore da adottare.

D: Cosa ci sarà nell’art book? Artwork da Shenmue III o di tutta la saga?
YS: Vorrei prima sentire i vostri commenti su cosa includere.

D: Vi è una possibilità di vedere Hamtaro in Shenmue 3?
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D: Arriverà un nuovo trailer per aiutare la campagna Kickstarter?
YS: Ci stiamo organizzando per pubblicarlo, controlla la pagina del nostro Kickstarter prossimamente.

D: Vi sono personaggi di Shenmue basati su personaggi della vita reale?
YS: Alcuni personaggi sono basati sui membri del team del gioco: Takimoto-san, Takeuchi-san, Hirai-san e Miyawaki-san.

D: Ryo potrà chiamare Goro?
YS: Mi piace Goro ma non so quanto sia popolare tra i fan.

D: Rivedremo i classici QTE con le icone lampeggianti?
YS: Si vorrei rimetterle. Voglio che siano più belle di quanto visto in Shenmue 1 and 2.

D: Se dovessi creare uno spinoff basato su un personaggio che non sia Ryo, chi sceglieresti?
YS: Credo sceglierei Ren. Da capo degli HK Heavens la sua vita è cambiata completamente dopo aver incontrato Ryo.

D: Per piacere spiegaci meglio lo stretch goal High Ground Battle System?
YS: Dà la possibilità a Ryo di avere maggiore interazione con l’ambiente. Penso potrebbe essere divertente e offrire varie reazioni a catena.

D: Tornerà Hiroshi Fujioka (Iwao Hazuki/Segata Sanshiro) già presente all’annuncio di Shenmue City.
YS: L’altro giorno Hiroshi Fujioka mi ha portato del caffè Fujioka.

D: Considereresti il cel shading per i soli personaggi (es Ico/Sotc/Last Guardian) per avvicinarti il più possibile alla resa degli artwork?
YS: Per legarmi al meglio con i primi due capitoli non ho intenzione di usarlo.

D: Da dove deriva il tuo interesse per la Cina?
YS: Dalle loro arti marziali e dalla loro storia.

D: Perchè i seni di Niao Sun sono così grandi?
YS: 98cm. Fai tu il calcolo.

D: Possiamo considerare i render GCI di Shenmue 1/2 come il risultato a cui ambire per Shenmue 3?
YS: Il gioco avrà una qualità superiore a Shenmue 2.

D: Ci saranno DLC in Shenmue 3? Idee sul rilasciare contenuti dopo l’uscita del gioco?
YS: Ci stiamo ancora pensando.

D: Vi è qualche possibilità di vedere nel gioco un cabinato giocabile di Virtua Fighter?
YS: Shenmue inizia intorno al 1986 dove i giochi poligonali ancora non esistevano, cosa dovrei fare…

D: Non ti scoccia un po’ che i tuoi fan chiedano spesso solo di Shenmue senza citare i tuoi altri lavori?
YS: Non del tutto ma spero sempre in domande sui miei altri giochi. Prima del Kickstarter l’80% delle domande erano su Shenmue, il 10% su Virtua Fighter, il 10% sui restanti giochi.

D: Quali sono i tre desideri del reward da 1400 dollari?
YS: Più forza, più soldi e maggiore popolarità con le ragazze. Ma sono i tre desideri dei sostenitori del Kickstarter, non di Ryo.

D: Se il Kickstarter non raggiunge i 9 milioni vedremo comunque part time job nel gioco?
YS: Ci saranno lo stesso, quanti è un segreto.

D: Ryo lancerà attacchi magici come visto nel trailer di Shenmue Online?
YS: Shenmue 3 sarà molto realistico.

D: Oltre a bovini, gatti, cani, uccelli e pesci, quali animali vedremo nel gioco?
YS: Ci sono alcuni passi nel gioco ambientati su strade di montagna, vorrei quindi inserire animali adatti a tale ambiente ma non voglio fare anticipazioni.

D: Perchè hai scelto l’Unreal Engine 4 invece di altri motori (es Unity)?
YS: Per i colori, credo l’UE4 esprima al meglio i colori di Shenmue. La sua atmosfera, la sua umidità, il suo odore.

D: Se Ryo è basato su Akira, Lan-Di è basato su Lau Chan?
YS: Lan Di usa lo stesso stile di combattimento di Lau ma i personaggi hanno un background decisamente differente.

D: Dato che l’hardware è differente non potremo trasferire i file. Questo significa che alcune mosse (es brawling uppercut) non le rivedremo?
Lo chiedo perchè nel passaggio da Shenmue 1 a Shenmue 2 fu molto triste vedere che il tornado kick non ci fosse.
YS: Vedrò se aggiungere entrambe le mosse.

D: Quale versione consigli tra PS4 e PC a chi ha entrambi i sistemi? Ci saranno differenze tra le due?
YS: Non importa quale versione scegli, ognuna sfrutterà al meglio le capacità dell’hardware sul quale gira.

D: Amo Shenmue ma non sono molto pratico con i videogames, l’unico motivo per il quali ho finito il gioco fu perchè il livello di difficoltà dopo un po’ si abbassava se fallivo troppe volte. Tornerà una funzione simile in Shenmue 3?
YS: Sicuramente! Ci saranno più livelli di difficoltà per venire incontro alle diverse tipologie di giocatori.

D: Come sono diventati amici Ren e Joy? Inoltre mi chiedo come Guizhang potrebbe andare d’accordo con Ren se dovessero incontrarsi tramite Joy in qualche modo.
YS: Penso che Ren e Joy siano un ottimo duo.

D: Ci sono film di arti marziali che ti hanno ispirato per Shenmue?
YS: Sì. Libri su arti marziali così come Jakie Chen e Bruce Lee. Ancora guardo i film di Kung Fu di Hong Kong.

D: Ti ha ispirato qualche arte marziale in particolare?
YS: Le parti migliori e peggiori dei B-movie di Hong Kong furono le più utili. JC&BL usando serie di colpi difficili da fermare.

D: Ci mostrerai qualcosa al Tokyo Game Show?
YS: Per quanto riguarda il TGS di quest’anno non è ancora deciso.

D: Ryo e Shenhua condivideranno la stessa stanza negli ostelli del gioco?
YS: Dipende dalla disponibilità di posti nel Choubu Inn.

D: Hai visto quest’incredibile tributo della fanbase https://m.youtube.com/watch?sns=em&v=M4nG7m0FZhc
YS: Grazie mille a tutti, farò del mio meglio per non deludere le vostre aspettative, indipendentemente dal budget.

D: Il gioco sarà sviluppato in Giappone o ci sarà un po’ di outsourcing per via del budget?
YS: Il Giappone sarà il luogo primario scelto per lo sviluppo.

D: Perchè gli stretch goal del Bailu village sono gli ultimi?
YS: La maggior parte del gioco si concentrerà nel Baisha Village, ecco perchè ci siamo focalizzati su questo villaggio.

D: Ti piacerebbe fare nuovi giochi arcade?
YS: Certamente, mi piacerebbe fare qualcosa sfruttando le immagini olografiche.

D: Rivedremo Fuku-san? Diventerà un maestro di arti marziali?
YS: Dai uno sguardo alle chiamate telefoniche presenti nel gioco.

D: Potremo telefonare più volte a Nozomi e avere così più conversazioni con lei?
YS: Inizierà ad odiarti se la chiamerai troppo spesso.

D: Potremo seguire gli npc lungo i vari villaggi?
YS: Parlerò con Hirai di questo.

D: Ryo ha avuto più relazioni ai tempi della scuola? Aveva una scatola piena di lettere d’amore?
YS: Non penso fosse quel genere di ragazzo. (successivamente Suzuki ha pubblicato il seguente disegno ndr:)
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D: Se la campagna Kickstarter finisce intorno ai 5 milioni, avremo ancora Bailu, Baisha e Choubu?
YS: Certamente.

D: Puoi darci maggiori dettagli sul Magic Maze?
YS: Magic Maze è un labirinto che si auto genera. Se raggiungiamo lo stretch goal la foresta sarà molto più grande con molti più elementi con i quali interagire.

D: Parlando dei personaggi del gioco, con chi ti fidanzeresti?
YS: Non voglio fare preoccupare mia moglie, non posso rispondere a questa domanda.

D: Ren tornerà in Shenmue 3?
YS: Sì, ho un’interessante comparsa in mente per lui.

D: Ho notato che @fumito_ueda e @Kojima_Hideo ti seguono su Twitter, ti supportano in qualche modo?
YS: @fumito_ueda @Kojima_Hideo Per piacere supportare il Kickstarter di Shenmue 3!

D: Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
YS: Credo il C# sia ottimo tra i linguaggi recenti.

D: I QTE ormai nei giochi odierni sono inflazionati, spesso privi di profondità, come li utilizzerai nel gioco?
YS: Voglio renderli unici.

D: Come fa Ryo Hazuki ad avere un Sega Saturn nel 1986?
YS: E’ un segreto.

D: Puoi usare un sito di crowdfunding giapponese (es Makuake)? Non sono molto pratico con i siti esteri.
YS: Sul sito ufficiale trovi spiegazioni in merito su come utilizzare Kickstarter e il nostro staff parla giapponese.

D: Amo la soundtrack del gioco più della storia stessa e della grafica. Ci sarà un cd bonus come lo Shenmue Jukebox di Shenmue 1?
YS: Stiamo pianificando di inserire tracce di Shenmue 1 e 2 nel cd contenuto con il reward da 250 dollari.

La pagina dedicata al TGS 2020 Online

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