Clockwork Aquario entra nei Guinness World Records

Clockwork Aquario è entrato ufficialmente nei Guinness World Records, “per il tempo più lungo trascorso dall’inizio dello sviluppo all’uscita del gioco: 28 anni e 81 giorni“, record che in precedenza apparteneva a Duke Nukem Forever (con 14 anni e 44 giorni).
La premiazione si è svolta lo scorso 9 Dicembre in Giappone, presso il Takadanobaba Game Center Mikado di Tokyo, dove i membri del team originale hanno ricevuto la certificazione del record.
“Tokei Jikake no Aquario” (questo il nome originale) fu l’ultimo gioco arcade di Westone. Sviluppato per la scheda da sala “Sega System 18” e previsto per il 1993, il gioco quasi ultimato fu cancellato nella fase di location test (la ragione della cancellazione, come confermato dallo stesso Nishizawa, era da ricercarsi nel cambio delle mode del tempo, dove giochi 2D come Clockwork Aquario iniziavano ad avere meno spazio nelle sale giochi).
Nel 2012, Nishizawa riuscì a recuperare il codice sorgente del gioco, ed intorno al 2020, la compagnia tedesca United Games Entertainment ( che possiede sia “Strictly Limited Games” che “Inin Games”) annunciò di essere al lavoro per restaurare e pubblicare finalmente questa gemma perduta, con la collaborazione dello staff originale.
L’avventura di questo travagliato gioco, si è conclusa il 30 Novembre 2021 quando Clockwork Aquario è stato finalmente pubblicato, ed è ora disponibile su PS4 e Switch.
Di seguito trovate alcune immagini della festa di premiazione al Game Center Mikado:

a sinistra Shinichi Sakamoto, a destra Ryuichi Nishizawa
il certificato del Guinnes World Record
La premiazione ufficiale, con gli ex membri di Westone riuniti

[Source & photos: blog Amata ]

La pagina dedicata al TGS 2021 Online

null

Unisciti al Forum “Club Sega”
null
Ultimi Aggiornamenti Rubriche
       
Cerca su SWI