La mitica serie One Piece è stata la fonte di ispirazione per Yakuza Like a Dragon

In una nuova intervista su Crunchyroll, il producer della serie Yakuza, Masayoshi Yokoyama, ha dichiarato di essersi ispirato alla serie One Piece durante la creazione di Yakuza Like a Dragon:
“Non ho mai parlato di questo prima, e non so se dovrei farlo ora, per Yakuza 7 (Yakuza Like a Dragon) mi sono davvero ispirato a One Piece. Per me Ichiban è praticamente Luffy. E attorno a lui ci sono Zoro, Nami e il resto della ciurma. La composizione del gruppo di One Piece è stata così tanto nella mia mente durante la scrittura del gioco, da avere un’influenza enorme.”
“Se ricordo bene, anche la frase simbolo di Yakuza 7 era qualcosa del tipo “la vita è un avventura”, con la parola chiave “avventura”. Già qui puoi sentire l’ispirazione da One Piece. Questo non è ufficiale, ma nel mio cuore Yakuza 7 era praticamente la mia versione ideale di Yakuza: One Piece.”
Durante l’intervista Yokoyama ha parlato anche di Like a Dragon Ishin! e della scelta dell’Unreal Engine 4 come motore in grado di esprimere meglio il gioco, soprattutto nelle fasi diurne.
Tuttavia sembra che i prossimi Like a Dragon 8 e Gaiden: The Man Who Erased His Name continueranno ad usare il Dragon Engine.
Yokoyama ha poi parlato del cambio del nome in Occidente, con l’abbandono graduale del nome “Yakuza” (iniziato col settimo capitolo che usava entrambi i nomi, “Yakuza Like a Dragon”), per poi passare definitivamente al solo “Like a Dragon” per i prossimi capitoli.
La motivazione è quella di non essere più legato al tema specifico della yakuza, dato che ormai i giochi trattano temi più ampi come l’underground giapponese in generale o la ricostruzione di fatti storici come in Ishin! (ambientato durante il periodo del bakumatsu, dove il termine yakuza sarebbe fuori posto).
Infine Yokoyama si è detto incerto per quanto riguarda l’utilizzo del nome Club Sega o GIGO per le sale giochi virtuali dei prossimi titoli, ma ha confermato che le sale giochi torneranno nei prossimi capitoli della serie, con nuovi giochi presi del catalogo arcade Sega.
[Source: Crunchyroll]