Scomparsa Rieko Kodama, la leggendaria designer è mancata lo scorso maggio

A pochi mesi dalla scomparsa di Bernie Stolar e Hidekazu Yukawa, un’altra personalità chiave della storia Sega è venuta purtroppo a mancare.
Rieko Kodama, leggendaria designer di Sega, ci ha lasciato lo scorso 9 Maggio 2022 all’età di 58 anni. Come spesso accade, la notizia è stata tenuta riservata per rispettare il dolore della famiglia, e solo oggi è stata confermata dall’amico e collega storico Yuji Naka e da Sega, che gli ha fatto omaggio anche con un messaggio dentro il Mega Drive Mini 2.
Rieko Kodama è stata tra le prime designer donne dell’industria, con una carriera che inizia contemporaneamente con quella di Yu Suzuki sullo stesso gioco, Champion Boxing nel 1984, diventanto poi designer (col nickname “Phoenix Rie”) di alcuni dei titoli più importanti di Sega: da Alex Kidd a Sonic The Hedgehog, da Alteread Beast alla serie Phantasy Star e successivamente Skies of Arcadia.
Negli ultimi anni si era occupata della serie 7th Dragon e della collana Sega Ages.
Un pilastro della storia di Sega che lascerà un vuoto incolmabile, addio Kodama-san.
Rieko Kodama passed away on May 9, 2022. I have very fond memories of her because we were Sega colleagues and created Phantasy Star and Sonic together. I wasn't sure about the funeral pictures, but I wanted everyone to remember her. May she rest in peace. Rieko Kodama, forever. pic.twitter.com/lw9UTxLXbS
— Yuji Naka / 中 裕司 (@nakayuji) October 27, 2022