Buon Natale e Buone Feste da Sega World Italia, tiriamo le somme del 2022 di Sega

Il Natale è arrivato e allora Tanti Auguri da Sega World Italia a tutti i nostri lettori, agli amici del “Club Sega” su Gamesurvivors e a tutti quelli che ci seguono sui nostri canali twitter, facebook, la Sega Pirate TV su Youtube e discord.
Vi auguriamo di passare delle feste in serenità con i vostri cari, magari rispolverando i classici Sega del Natale come Christmas Nights e Shenmue.
Come sempre arriva il nostro tradizionale editoriale di fine anno (che trovate qui sotto), dove tiriamo le somme per l’anno che stà per concludersi:


Il 2022 di Sega è stato prima di tutto l’anno di Sonic. Non si vedeva un periodo così pieno per il porcospino blu da tantissimo tempo.
Abbiamo iniziato con Sonic 2 Il Film, sequel del fortunato campione d’incassi del 2020, che ha rilanciato enormemente il nostro amato riccio. Un seguito coi fiocchi che ha saputo migliorare il primo film sotto tutti gli aspetti, al punto che adesso possiamo iniziare a parlare di “universo cinematografico di Sonic” (e presto di “universo cinematografico Sega”, visto che il successo dei film non porterà solo Sonic 3, ma anche gli adattamenti per il grande schermo di Comix Zone, Space Channel 5, Toejam & Earl, Streets of Rage e Yakuza).
Si è passati poi a Sonic Origins, collection moderna dei classici capitoli 16 bit, per poi arrivare a Sonic Frontiers, il capitolo che introduce (finalmente) l’open world nella serie (o “open zone” per dirla alla Sonic Team). A nostro parere la giusta e naturale evoluzione del concept dell’originale Sonic Adventure, attesa per più di 20 anni.
Fortunatamente non è solo il concept ad essere interessante, si tratta anche di uno dei migliori giochi 3D di Sonic, cosa che da ancora più ragione a chi aveva intravisto nell’open world il vero futuro di Sonic, quando si era intrapresa purtroppo la strada opposta, ovvero quella di limitare il porcospino al gameplay simil 2.5D.
Anche il pubblico stà premiando questa nuova formula, in meno un mese Frontiers ha già venduto 2.5 milioni di copie, un risultato incredibile degno dell’epoca d’oro del porcospino blu.
Ciliegina finale sulla torta l’arrivo della serie Sonic Prime, appena uscita su netflix e che sembra stia andando molto bene.
Il film di Sonic del 2020 sembra davvero aver cambiato le sorti di una serie che era ormai in sofferenza da tanti (troppi) anni, e che adesso invece è tornata in piena salute, rinvigorita e pronta finalmente ad un futuro videoludico migliore.

Quest’anno Sega ha lanciato altre due mini console: Mega Drive Mini 2 e Astro City Mini V, consolidando un settore dove Sega sembra trovarsi a proprio agio.
Anche se i tempi non sono ancora maturi per un Saturn Mini o Dreamcast Mini (i costi di fabbricazione sono ancora troppo alti), Sega ha ancora ampi spazi di manovra per esplorare in versione mini le sue console 8 bit, oltre ad un catalogo arcade infinito… speriamo di vederne delle belle.

Di solito non parliamo molto di serie e adattamenti, ma quest’anno insieme a Sonic 2 Il Film non possiamo non citare lo spettacolare adattamento anime Shenmue The Animation, che ci ha tenuto compagnia dallo scorso Febbraio.
Ancora adesso fa un certo effetto pensare che abbiamo potuto rivivere l’epopea dei primi due capitoli delle avventure di Ryo Hazuki con un anime di questa qualità.
Purtroppo la sfortuna continua ad accanirsi su Shenmue:  nonostante il successo della serie anime (con i preparativi che erano già iniziati per la seconda stagione), la fusione tra Discovery e Warner Media ha scombussolato tutto, facendo saltare diverse serie, cancellando così la possibilità di vedere la seconda stagione. Speriamo che qualcuno in futuro la riprenderà, così come per Shenmue 4, per il quale speriamo di non dover attendere un’altro decennio…
Parlando di anime dobbiamo citare un’altra chicca di quest’anno, Isekai Ojisan (conosciuto come “Uncle from Another World”): le avventure di un fan Sega d’altri tempi che a causa di un incidente che lo manda in coma, finisce in un mondo fantasy. Dopo 17 anni, torna nel nostro mondo conservando le sue abilità magiche, ma deve adesso riconnettersi con la modernità ed il fatto che Sega non produce più console… un divertentissimo anime con tanto fanservice di qualità, che va a toccare le corde giuste dei Sega fan di vecchia data e non solo, consigliatissimo.

Lo scorso anno c’è stato uno scossone nel Ryu Ga Gotoku Studio, con la partenza di Toshihiro Nagoshi (che ha lasciato Sega insieme ad altri nomi importanti del team) che quest’anno ha aperto ufficialmente il “Nagoshi Studio” sotto NetEase.
Con l’uscita di scena di Nagoshi è finita l’epoca del “one man show” in Sega, dove una sola persona aveva in mano le chiavi creative di tutta l’azienda.
Il nuovo RGG Studio guidato da Masayoshi Yokoyama ha risposto annunciando ben tre nuovi titoli della serie Yakuza (adesso chiamata Like a Dragon), tutti in una volta:
Ishin!, un titolo atteso in Occidente da più di 10 anni diventerà presto realtà con un remake atteso per l’inizio del 2023; Like a Dragon Gaiden che riporta la serie al genere action con di nuovo protagonista il mitico Kauma Kiryu, ed infine Yakuza 8 che userà ancora il nuovo sistema da RPG a turni e vedrà protagonisti insieme sia Kazuma che Ichiban. Insomma tre titoli che accontenteranno un po’ tutti.

Certo l’anno non è stato tutto rose a fiori, ad esempio continua ad aleggiare lo spettro dei “super game” di Sega, ovvero dei “giochi come servizio” sui quali Sega vuole investire tantissimo (e guadagnare tantissimo). Il primo di questi è HYENAS dei Creative Assembly, un gioco sicuramente all’opposto di quello che un fan Sega cerca dalla sua casa preferita. Si parla però anche di eventuali Crazy Taxi e Jet Set Radio come prossimi candidati a diventare “super game”, ma siamo sicuri di voler vedere alcune delle nostre IP preferite sotto forma di “gaas”?

Purtroppo il 2022 è stato anche un anno funesto, nel quale abbiamo appreso la scomparsa di diverse personalità del mondo Sega. Non possiamo non ricordare Rieko Kodama (Phantasy Star, Skies of Arcadia e tanti altri), Hidekazu Yukawa (il mitico Mr. Yukawa del Dreamcast), Bernie Stolar (ex presidente di SOA) e Akira Nagai (in Sega dagli anni ’60, che molti ricordano come NPC in Shenmue, dove interpretava il boss yakuza delle Nagai industries). Personaggi che resteranno nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Grazie di tutto.

Cosa ci aspetta nel 2023? Per il momento abbiamo Ishin! e Like a Dragon Gaiden che arriveranno l’anno prossimo.
Sono attese novità anche per Virtua Fighter, con Virtua Fighter 5 Ultimate Showdown che sarà presente finalmente all’EVO Japan 2023 ad Aprile, ed è probabile che in quella occasione ci saranno annunci sul futuro della serie.
Inoltre col successo di Sonic è probabile che vedremo almeno qualche titolo minore il prossimo anno.
La speranza però è che ci sarà spazio anche per nuove (o vecchie) IP, come è accaduto con l’ottimo Sakura Wars qualche anno fa.
Non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserverà la nostra casa preferita.

Auguri a tutti!

[Thanks to: Sega Forever per l’immagine di Nights]

La pagina del Tokyo Game Show 2023

null

Unisciti al Forum “Club Sega”
null
Ultimi Aggiornamenti Rubriche
       
Cerca su SWI