In questa pagina sono raccolti i vecchi Rumors che per un motivo o per un altro non sono più considerabili attuali. Magari perchè il gioco del quale si parlava è uscito, magari perchè è stato ufficialmente smentito e così via. Un archivio dove si mescolano sogni che si sono realizzati ed altri che, come spesso avviene con i rumors, sono svaniti.

Shenmue III Complete Box:
Il 15 Luglio 2003 sarà una data che molti Sega Fan ricorderanno a lungo. All’improvviso su tutti i siti internet del tempo comparve l’annuncio che in tanti aspettavano: Sega Am2 stava lavorando a Shenmue III. Non solo, sarebbe uscito in una Special Edition contenente anche i primi due episodi. Su tutti i forum non si parlava di altro ed iniziarono diverse discussioni su quale console avrebbe ospitato la conclusione dell’opera di Yu Suzuki. Il resto è storia: in realtà quella che si pensava essere una dichiarazione di Sega sul sito ufficiale di Shenmue, era in realtà una sorta di lettera dei desideri di un fan nipponico, che andava ad unirsi ad insistenti “movimenti” all’interno di Sega riportati su Kikizo.com, all’epoca sicuramente uno dei siti più legato a Sega of Japan.
News di TheMagicBox di quei giorni:
-Sega AM2 announced they have begin the development of Shenmue III: Special Edition, the platform is undecided. The game will include Shenmue I, II and III altogether as one package, to allow players to grasp the entire story of the series.

Nuovo Hang On:
Aprile 2006: Uno dei rumors che più fecero discutere anni fa le comunità di Sega Fan di tutto il mondo, soprattutto perchè arrivava dopo pochi anni dall’uscita dell’ottimo Outrun II. In realtà Sega aveva semplicemente rinnovato il trademark presso l’U.S Patent Office.
Uscirono diverse news su un possibile capitolo per Lindbergh ma non se ne seppe più nulla.

Stormchaser, nuovo gioco del Sega Racing Studio:
Nel 2006 si iniziò a parlare del nuovo Ip del Sega Racing Studio, secondo alcuni rumor previsto per PC, PS3, Xbox360 e anche PSP. I rumor vennero confermati addirittura a distanza di due anni, con la registrazione del trademark in Australia, sebbene passò inosservato per la contemporanea registrazione di Sonic Unleashed.
Ma era troppo tardi, Sega annunciò la chiusura del team l’8 Aprile 2008.

Virtua Fighter R (poi Final Showdown) su console:
Il ritorno di Virtua Fighter su console è uno degli altri rumor e misteri che accompagna la storia recente di Sega. Passano gli anni e quello che doveva essere Virtua Fighter R con il tempo è diventato (sempre in sala ovviamente) Virtua Fighter Final Showdown. Su console purtroppono nemmeno l’ombra, celebre resta una affermazione di Makoto Osaki di Am2 in una delle tante interviste di Kikizo:

Kikizo: Will there be a home version of Virtua Fighter 5 R?
Osaki: Well, you know I’m not actually in the home department, but your interpreter over there is… how about you ask him? [laughs while interpreter shakes his head laughing as well]. I can’t give a definite answer, but if we get a lot of requests from users, then it’s definitely possible. We just don’t know yet.

A questa affermazione la reazione dei fan non si fece attendere. Seguirono innumerevoli campagne e petizioni, sia iniziative locali sia una a livello globale coordinata da VirtuaFighterDotCom, nell’estate del 2010, che riuscì a far pervenire nella mani di Am2 gli innumerevoli messaggi spediti da fan di tutto il mondo. Sega rispose alla petizione ringraziando per il supporto e per l’affetto dimostrato nei confronti nella saga, ma anche ammettendo che non vi erano ancora piani per una versione per console. Nel settembre del 2010 poco prima del Tokyo Game Show finalmente sembra esserci la svolta tanto attesa: Sega registra il trademark di Virtua Fighter Final Showdown per console (2010-056172 FINAL SHOWDOWN) ma non se ne sa più nulla. Dopo un anno alla fine l’attesa viene premiata: agosto 2011, Virtua Fighter Final Showdown viene annunciato per console. Purtroppo per i fan tocca digerire il boccone amaro dell’uscita su digital delivery, probabilmente decisa da Sega West.

I 4 titoli Sega su PsVita:
Durante l’E3 2011 viene annunciato Virtua Tennis 4 per PsVita, così come l’arrivo di altri 4 giochi per il nuovo portatile Sony. Dopo pochi giorni Sega annuncia l’apertura di un nuovo studio, al lavoro su un action-adventure proprio per PsVita. Nel mese di luglio diventano insistenti i rumor su un presunto Phantasy Star Victory (che viene poi confermato come PSO2). A settembre viene annunciato Monkey Ball. L’ultimo titolo che mancava all’appello viene annunciato a Dicembre, si tratta di Samurai & Dragons.

I nuovi giochi di SUMO:
I Sega Fan ormai conoscono bene Sumo Digital, dai tempi di Outrun II e della sua conversione per console a lavori più recenti come il filone SuperStars/AllStars. A settembre del 2010 il CEO di Sumo James North, dichiara:

“I would say if you’ve been a Sumo fan, if you like the products that we do, then you’re not going to be disappointed in the future …So we’re working on some stuff that’s a way out. But we continue to work very closely with SEGA and we hope to have some more products coming out with SEGA. We’ve got some stuff due out in 2011 and some in 2012. One hopes people will recognise them as very SEGA and Sumo-type products.”

Il tempo gli da ragione: nel 2011 esce Sega Rally Online Arcade. Per quanto riguarda il 2012, le parole di uno dei Sumo iniziano a far pensare ad un remix o sequel per Sega All-Stars Racing:

“Now working on another title for Sega on 3DS, VITA and WiiU. [The] title we are working on is top secret but the last game we did for them was Sonic And Sega All-Star Racing, so the logical conclusion would be… :) ”

Il 30 Aprile viene annunciato Sonic & All-Stars Transformed per Nintendo DS, Vita, Xbox 360 e Ps3.

Sonic Dimensions:
Il 30 Ottobre 2011 si diffonde il rumor su un concept di un possibile Sonic per Nintendo Wii-U, intitolato Sonic Dimensions. Le meccaniche fanno affidamento ovviamente sulle funzionalità della nuova console. Tuttavia a distanza di tempo Iizuka in una delle sue dichiarazioni si rivela totalmente impreparato al discorso WiiU, facendo capire chiaramente di non avere ancora in cantiere nulla di concreto e che prima o poi si inventerà qualcosa. A Marzo del 2012 in un’intervista al sito SPONG smentisce definitivamente il rumor:

Sonic Dimensions? [Laughs] I think it’s a complete hoax. [Laughs]

 
Il nuovo Sonic:
Dal Gennaio 2013 iniziano a diffondersi i primi rumor concreti sul prossimo titolo di Sonic. I rumor vogliono un titolo previsto per tutti i sistemi, in uscita a fine 2013, che permetta l’utilizzo di più personaggi (una decina) conservando le meccaniche 3D/2.5D degli ultimi anni.
Tuttavia il 17 Maggio 2013 Nintendo durante un suo Direct annuncia Sonic Lost World, esclusivo per WiiU e 3DS e (come si saprà in seguito) con solo Sonic giocabile. Sempre prendere i rumor con le pinze!

 
Il terzo titolo di Sonic esclusivo console Nintendo:
Il 17 Maggio 2013 Nintendo durante un suo Direct annuncia di aver siglato una partnership con Sega per avere su console Nintendo in esclusiva i prossimi tre titoli di Sonic. Durante lo stesso Nintendo Direct vengono annunciati Sonic Lost World e Mario & Sonic Olimpiadi di Sochi 2014.
Il terzo titolo inizialmente rimane avvolto nel mistero, tuttavia alcuni tweet di Steve Lycett di Sumo lasciano pensare all’arrivo di una sorta di nuovo Sonic Racing con la presenza di personaggi Nintendo, un rumor potenzialmente collegabile al ritorno negli studi Sega di Corey Marshall, voce di Ryo Hazuki (che in realtà poi lavorerà al DCL di Ryo Sonic&AllStars Racing Transformed).
Il 30 Maggio Nintendo Germania in una press release annuncia che i tre titoli di Sonic arriveranno tutti nel corso nel 2013, la press release viene corretta ma lascia intuire ancora una volta che il gioco possa essere uno spinoff.
Il 6 Febbraio 2014 Sega durante un evento tenutosi a New York annuncia Sonic Boom, spin off e potenziale saga parallela basata sulla nuova serie animata di Sonic in computer grafica.

 
Sega al lavoro su una delle IP più amate
Nel novembre del 2011 Sega of America pubblica un annuncio di lavoro per trovare un Executive Producer da mettere al lavoro su una delle sue più amate IP:

Wholly responsible for the project schedule, the budget, and the timely delivery of a high quality product based on a reimagining of one of Sega’s most beloved IP’s.

L’identità dell’Ip scelto tuttavia resta un mistero dato che del gioco non si sente più parlare, le forti ristrutturazioni attuate da Sega nel corso del 2012 inoltre lasciano pensare che il progetto sia stato cancellato definitivamente. Ad inizio anno Sega annuncia quasi a sorpresa il remake HD di Castle of Illusion, sviluppato però in Australia da un team già avviato (Sega Studios Australia).

 
Sonic Boom free to play mobile
Stando a quanto riportato sul profilo LinkedIn di Ethan Einhorn, Director of Live Operations presso (fu)Sega Networks e Three Ring Studio, vi è stato un momento in cui Sega si interessò alla produzione di una serie di giochi free to play di Sonic Boom per il mercato Mobile.
Inizialmente dalla scarna descrizione era difficile capire se questi progetti fossero ancora in produzione o meno, tuttavia l’1 Luglio del 2015 Sega annuncia “Sonic Dash 2: Sonic Boom” confermando così il rumor.

 
Il ritorno di Shenmue:
Il ritorno di Shenmue probabilmente è stato il rumor preferito da chi voleva far venire un colpo al cuore ad un Sega Fan, anche se dopo i tantissimi falsi annunci e cocenti delusioni, ormai difficilmente si poteva credere ad una qualsiasi news che iniziasse con “Shenmue annunciato”, soprattutto dopo la notizia del luglio 2003 (analizzata nel dettaglio ad inizio Archivio Rumors).
In quasi 15 anni, nelle sue poche apparizioni pubbliche, Yu Suzuki fece sempre capire quanto fosse importante per lui la saga e la voglia di concluderla. Queste dichiarazioni continuarono ad alimentare la speranza di poter finalmente rigiocare a Shenmue. Con l’uscita di Shenmue City (un social game per la piattaforma Yahoo! Mobage) si tornò a parlare con più frequenza di Shenmue. Yu Suzuki soprattutto mise l’accento sul fatto che per lui Shenmue III dovesse per forza essere all’altezza dei precedenti episodi, escludendo quindi l’uscita sul mercato di versioni sottotono “giusto per chiudere la saga”:

“Shenmue has the image of grand scale, but making something of grand scale requires appropriate preparation. I want to make 3 with the same volume as in the past. There have actually been a lot of requests from fans for 3 as well. There were even petitions signed by by tens of thousands of people. I wanted to carry out my obligations for the series.”

Il 29 Marzo 2013 Meggan Scavio, General Manager della GDC, annunciò l’incontro tra Mark Cerny e Yu Suzuki per “discutere di Shenmue 3”. Da qui in avanti i rumor riguardo Shenmue 3 iniziarono ad intensificarsi sempre più, complice l’arrivo delle nuove console con da una parte una Microsoft esplicitamente non interessata al titolo (strategia che punta a finanziare solo ip propri), dall’altra una Sony più furba nel cavalcare l’onda. I rumor sfociarono nel Novembre del 2013 in una registrazione fasulla del trademark che in breve tempo fece il giro del mondo. Come nel 2003 sembrava finalmente arrivato il momento dell’atteso sequel ma ancora una volta ci si dovette ricredere.
La registrazione fasulla arrivò poco dopo l’annuncio di una nuova presenza di Yu Suzuki in compagnia di Mark Cerny alla GDC, con l’occasione di un panel interamente dedicato alla saga di Shenmue. Un appuntamento dove tuttavia non ci fu l’annuncio sperato.
Nel frattempo continuarono i rumor riguardo ad un possibile Shenmue su PS4, tra fake poco credibili (come l’apparizione mai provata di un url dedicato al gioco riconducibile al sito di Sony Japan) o messaggi facilmente fraintendibili (come un account PSN “Ryo H” presente in diversi video promozionali del lancio giapponese della PS4), fino a sfociare a delle immagini fake che volevano uno Shenmue prodotto dall’improbabile accoppiata Sega-Square Enix.
Ma ogni tanto i sogni si avverano: il 16 Giugno 2015, durante la conferenza E3 di Sony, viene annunciato il kickstarter di Shenmue 3 per PS4 e PC.

 
Nel 2015 il ritorno di Sonic multipiattaforma?
Ad inizio 2014, Jazwares presso la Fiera del giocattolo di Norimberga accenna all’uscita di un Sonic nel 2015 per Nintendo WiiU, Playstation 4 ed Xbox One. L’annuncio, subito dopo smentito da Sega, arriva poco prima dell’annuncio della terza esclusiva Nintendo: Sonic Boom, un titolo dedicato all’omonima nuova serie animata. Annunciato per WiiU e 3DS, Sonic Boom è stato rilasciato sul finire del 2014. La data suggerita da Jazwares inizialmente sembra plausibile, tuttavia l’annuncio il 10 giugno 2015 di un nuovo titolo dedicato a Sonic Boom per 3DS, lascia ormai poche speranze per il concretizzarsi di questo rumor che infatti finisce per rimanere tale.

Rumors: le indiscrezioni attuali.