Binary Domain è il nuovo titolo sviluppato da Toshihiro Nagoshi e dal team di Yakuza, previsto per Xbox360 e Playstation 3 per il prossimo anno.
Si tratta di uno sparatutto in terza persona con ambientazione sci-fi, che promette di mettere l’accento sulla trama e sull’intelligenza artificiale.
L’idea alla base di Binary Domain, risale ai tempi dello sviluppo di Yakuza 3, Nagoshi cercava nuove idee per portare avanti la serie di Yakuza, mentre il resto del team voleva provare nuove strade. I reparti marketing di Sega invece volevano un gioco pensato per il mercato mondiale, a differenza della serie Yakuza, concepita principalmente per il mercato giapponese.
L’intenzione di Nagoshi è quella di confezionare un gioco che abbia un feeling diverso dagli altri TPS o giochi a tema fantascientifico, e che possa quindi attirare senza distinzioni i giocatori occidentali quanto quelli giapponesi.

binarydomain3

HUMAN DRAMA

Il gioco è ambientato in una Tokyo del 2080. Il surriscaldamento globale ha fatto alzare il livello dei mari e degli oceani, per questo motivo vengono create le “upper cities”, città rialzate costruite sopra le vecchie metropoli e lontano dalle coste.
Questo fatto crea una decisiva spaccatura nella società, dal momento che solo ai ricchi è permesso abitare nelle città alte, ai poveri non resta che tentare di sopravvivere nelle lower cities, le rovine delle vecchie città, ormai abbandonate e in parte sommerse dalle acque.
La costruzione delle “città alte” richiede parecchia forza lavoro, per questo motivo si sviluppa l’industria robotica, che diventa una delle industrie più importanti, tanto da arrivare a sviluppare robot dalla forma umana e dal pensiero razionale.
Ben presto però questa nuova tecnologia comincia ad essere usata dai terroristi e dalle organizzazioni criminali…
Un’incipit che molti riconosceranno in vari manga (Patlabor su tutti) ma che prenderà strade “Asimoviane”, Nagoshi infatti vuole puntare molto sull’aspetto umano nella trama, sul concetto di “vita” e sui temi esistenziali (non a caso il nome in codice del gioco era “Inochi” che in giapponese significa “Vita” ).

binarydomain31

THE MACHINE AGE

Un altro punto su cui il team di sviluppo si sta concentrando, è l’intelligenza artificiale dei nemici e dei compagni di squadra, che promette di essere una delle più complesse in questa generazione di console.
L’intenzione è quella di creare dei compagni “vivi” che reagiscano in modo verosimile in base alle situazioni che si verranno a creare, invece dei soliti NPC limitati che siamo abituati ad avere negli altri giochi.
Il campo di battaglia sarà “libero”, saranno possibili diversi approcci in base ai compagni di squadra che sceglieremo, alle tattiche che adotteremo, a come sapremo usare l’ambiente circostante ecc.
Previsto inoltre il supporto online per battaglie multiplayer, anche se non è ancora chiaro se ci saranno solo modalità cooperative, o anche modalità competitive sviluppate ad hoc.

binarydomain41

INFO

– Possibilità di cambiare I membri del team durante la battaglia, ogni membro avrà diversi intermezzi e animazioni.
– L’IA dei compagni reagirà in base alle azioni del giocatore
– La libertà nelle battaglie è uno dei punti chiave del gioco.
– I boss avranno tantissimi pattern di attacco.
-Uso dell’ambiente ai fini della battaglia, ad esempio si potrà salire al secondo piano di un edificio per saltare sulla testa di un nemico e attaccare.
-Possibilità di usare come arma qualsiasi oggetto presente su schermo, come accade in Yakuza.
-“L’upper city” la città alta, sarà una Tokyo futuristica, mentre la “lower city”, la città bassa, sarà la vecchia Tokyo, dove ci saranno quartieri come Shibuya, Roppongi, Odaiba ecc.

Aggiornamenti:

-Il leader del team è Dan Marshall, un soldato americano membro delIe forze militari dell’IRTA (International Robotics and Technology Agency).
-Gli altri membri del team includono Big Bo il classico esperto in armi pesanti, Faye cecchino-ricognitore di origini cinesi, Charlie un membro delle forze speciali inglesi esperto in esplosivi e Rachel, anche lei nelle forze speciali inglesi, esperta nel combattimento ravvicinato.
-All’inizio di ogni missione, sarà possibile scegliere due membri del team che accompagneranno Dan in battaglia, così come avviene ad esempio in Mass Effect.
-Il rapporto con i propri compagni è stabilito da un indicatore di “fiducia”. che aumenterà e diminuirà im base alle azioni e alle interazioni con i compagni. Maggiore sarà la fiducia nel leader, maggiore sarà la predisposizione dei compagni nell’eseguire gli ordini o nel sacrificare le proprie scorte per soccorrere il leader in caso di bisogno.
-I compagni potranno interagire con Dan anche ponendo domande (riguardanti la missione o meno), e le risposte che daremo potranno aumentare la fiducia di un membro del team e diminuire quella di un altro.
-Sarà possibile migliorare le armi in appositi chioschi che troveremo sul campo.
-I robot reagiscono in base a dove vengono colpiti, ad esempio colpendoli alle gambe, si trascineranno al riparo più vicino o tenteranno un disperato assalto finale.
-E’ stato confermato il supporto per Kinect e dei comandi vocali.
Hidenori Shoji (uno dei compositori principali della serie Yakuza e di giochi come F-Zero GX) si occuperà delle musiche del gioco.
-Dal 1 Febbraio è disponibile la demo sul PSN JPN e sul Marketplace JPN. La demo offre due differenti location e la possibilità di sfruttare i comandi vocali, per quanto essendo giapponese questa funzione risulta inutilizzabile.

La galleria di Binary Domain su SWI:

Trailer:

->guarda gli altri trailer di Binary Domain sul canale Youtube