null

Perchè Sonic è blu? Perchè Robotnik assomiglia ad un uovo?

In occasione del 20° anniversario di Sonic, sulle pagine di Sega World Italia vi abbiamo raccontato del cosiddetto “Sonic the Hedgehog Technical Files”, un documento realizzato in origine da Sega of Japan che raccontava la storia di Sonic e che doveva servire per guidare chi aveva a che fare con il mondo di Sonic. Per pubblicizzare Sonic in occidente Sega of America ideò tuttavia un’altra storia, creando qualcosa che potesse sposarsi meglio con il pubblico occidentale. Venne così realizzata la cosiddetta “Sonic Bible”, un altro documento interno per guidare i reparti marketing di Sega of America e Sega of Europe e tutte le società che acquistavano la licenza di Sonic (si pensi ad esempio alle casi editrici di libri e fumetti!).

La storia raccontata nella Sonic Bible è decisamente più nota di quella raccontata nel Sonic the Hedgehog Technical Files e sicuramente in una delle sue innumerevoli varianti vi sarà capitato di imbattervici. Racconta di un porcospino di nome Sonic, ai tempi ancora non di colore blu, che si imbatte nel laboratorio del Dr. Ovi Kintobor, uno scienziato per bene che si trasformerà successivamente nel più noto Dr. Ivo Robotnik.
Questa storia venne pubblicata per la prima volta nel Sonic the Hedgehog Promotional Comic, un fumetto promozionale che accompagnò neli Stati Uniti l’uscita del primo mitico Sonic The Hedgehog per Mega Drive. Con alcune modifiche venne ripresa successivamente in Sonic The Comic ed in alcuni libri, conservandone comunque il nucleo centrale.

In occasione del 25° anniversario vi presentiamo uno stralcio della versione pubblicata qui in Italia nel 1994 sulla rivista Sonic Videogame & Fumetti, fiore all’occhiello all’epoca della comunità Sega in Italia. Sonic Videogame & Fumetti, a differenza delle controparti europee e dell’originale Sonic The Comic, non era infatti una rivista dedicata esclusivamente alle avventure di Sonic ma una rivista dedicata al mondo Sega nel suo complesso, con news, recensioni, fumetti dedicati ad altri videogame e le prime poste dei lettori e mercatini di scambio. Un chiaro esempio di come la storia e le vicende di Sega e Sonic siano sempre state legate da un doppio filo conduttore e di come sia impossibile pensare ad una Sega senza Sonic e ad un Sonic senza Sega.

1 2
3 4

Source: Sonic Videogame & Fumetti, Anno 2 n.2, Febbraio 1994 – Rizzoli Egmont Publishing