Dell’E3 2011 sicuramente sarà da ricordare il Sonic Boom, un party organizzato da Sega per festeggiare il 20° compleanno di Sonic. E’ stato un vero e proprio successo, non solo per l’ottima organizzazione e l’entusiasmo dei fortunati invitati, ma anche per alcune presenze e ad alcuni ritorni che non sono passati inosservati. Organizzato nel Club Nokia, tra t-shirt e svariati gadget omaggio, infatti sul palco si sono presentate vere e proprie leggende che hanno fatto la storia di Sonic e/o che continuano a farla. sonicboom1
Tutto ruotava ovviamente attorno a Sonic Generations, erano tantissimi i demo kiosk presenti, con anche alcune postazioni 3d. Il vero spettacolo però è stato sul palco, dove si è assistiti sia alla premiazione di alcuni contest (miglior costume, demo speedrun…) sia all’esibizione dei vincitori del contest Needlemouse The Musical organizzato in USA per il 19° anniversario.
Gli eventi principali della serata però sono stati principalmente due: il concerto dei Cursh 40 con l’immancabile Jun Senoue e la torta finale.
Jun Senoue e Johnny Gioeli hanno deliziato i presenti con svariati pezzi del repertorio rock della saga di Sonic: His World, Sonic Heroes, Open Your Heart, i nuovi remix di Sonic Generations, e l’immancabile Live and Learn. Era presente anche Alex Maklouhf che li ha raggiunti sul palco per Speak With Your Heart, il theme finale di Sonic Colours. Le sorprese più gradite sono stati però i nuovi remix di Super Sonic Racing e Sonic Boom. sonicboom4 Tantissimi fan sperano vengano inseriti nella collection di prossima uscita, per ora è possibile ascoltarli su Youtube con le limitazioni del caso (Sonic BoomSuper Sonic Racing).
Il culmine della serata però si è avuto quando sul palco con Sonic e la sua torta insieme a Hiroshi Miyamoto (Director di Generations) e Takashi Iizuka (Producer) si sono presentate tre vere e proprie star, ex membri del Sonic Team, acclamate dal pubblico come dei veri trionfatori: Yuji Naka, Lead Programmer dei classici Sonic e frontman dello storico Sonic Team, Naoto Oshima, Character Designer del team, matita di Sonic, Robotnik e tanti altri e Hirokazu Yasuhara, Director storico dei primi Sonic.
Vederli tutti e tre insieme a Sonic, lì sul palco, per festeggiare il suo 20° compleanno, è stato sicuramente il momento più bello della serata. Inutile dire che sarebbe bello vederli assieme anche all’interno dei quartieri generali di Sega of Japan a studiare una nuova mossa, ancora una volta. Per quanto sia al momento sia impossibile quanto l’uscita di una console Sega.
La serata si è conclusa impreziosita anche da una trovata particolare. Come con l’evento giapponese dedicato al ritorno di Sonic e all’uscita di Sonic Adventure, ai presenti in sala venne fatto gridare “Soniku” ad alta voce per inserirlo nel gioco, è stato fatto cantare a tutti “happy birthday Sonic”, evidentemente per inserirlo da qualche parte all’interno dello stesso Generations. Non c’era purtroppo Segata Sanshiro a fomentare la folla, ma è stata un’altra trovata ben pensata, di un evento sicuramente riuscito.

Da sinistra: Webber (SoA), Iizuka, Miyamoto, Senoue, la torta, Naka, Sonic, Ohshima, Yasuhara:
sonicboom3
Sonic con i suoi tre padri: Naka, Ohshima e Yasuhara:
sonicboom2
Lista completa brani eseguiti sul palco:
1. Splash Hill Medley
2. Green Hill Medley
3. Open Your Heart
4. His World
5. Sonic Heroes
6. What I’m Made Of…
7. Free
8. Speak With Your Heart
9. Escape From The City
10. Super Sonic Racing
11. Sonic Boom
12. Live & Learn

Video Interessanti presenti su Youtube:
Concerto Parte 1
Concerto Parte 2
Torta finale, ingresso del Sonic Team vecchio e nuovo

[Credits Sharkone | Source: TSSZ, Siliconera, Sonic Retro, Sega Blog US]