Dopo il Sonic Boom dell’E3, l’evento giapponese al Joypolis e la Summer of Sonic, Sonic arriva anche in Francia per festeggiare il suo ventesimo compleanno, e per la sua seconda tappa europea ha scelto il Japan Expo 2011, l’evento parigino ormai giunto alla sua dodicesima edizione, che si è svolto dal 30 Giugno fino al 3 Luglio. sonicjapanexpo22b
Essendo il 20° anniversario della nascita del porcospino blu più veloce del mondo, Sega non poteva certo trattenersi, ed infatti ha organizzato un intero stand dedicato a Sonic.
Lo stand chiamato Sonic Park, organizzato quasi come un parco a tema,  proponeva diverse attività alle quali i visitatori potevano partecipare in prima persona.
Ad esempio c’era il lancio degli anelli (un classico), oppure il “Sonic Rush” dove i partecipanti gareggiavano a turni in una sorta di time attack scattando in corsa per un breve tratto, al più veloce (rilevato tramite un misuratore di velocità, non si bada a spese) veniva regalato un cappellino blu con gli aculei (molto simile a quello che veniva dato ai tempi dei preordini di Sonic Colours).  sonicjapanexpo7b
Come nell’evento del Joypolis, anche qui è stato organizzato il Sonic Museum, un angolo dello stand dove era possibile ammirare tutti i giochi della serie custoditi in apposite teche (con alcune copie autografate da Yuji Naka), oltre ad action figures, peluches, riviste e gadget vari, molti dei quali ormai introvabili.
Un piccolo lato dello stand era chiamato “Hommage a Sonic”, si trattava in sostanza di uno spazio dove tutti i visitatori potevano scrivere un pensiero o lasciare un messaggio di auguri al porcospino blu.

Ovviamente erano presenti anche le postazioni di gioco, una buona parte era riservata a Sonic Generations, presente con l’ormai famosa demo della Green Hill (con entrambe le fasi classic e modern). sonicjapanexpo24b
Sul retro dello stand erano allestite postazioni con le console classiche, quali Mega drive, Mega CD, Dreamcast ecc. dove era possibile giocare anche i vecchi capitoli della serie, da Sonic 1 all’arcade SegaSonic, da Sonic CD a Sonic Adventure e così via.
Ad arricchire ulteriormente lo stand, era presente un’artista, che sotto gli occhi di tutti i presenti, ha realizzato un’incredibile scultura di ghiaccio raffigurante Sonic The Hedgehog.
Immancabile la torta a fine fiera offerta da Sega France ovviamente, sempre a tema Green Hill Zone (e si, gli anelli erano commestibili), accompagnata da un “happy birthday Sonic” intonata dai presenti.
Purtroppo mancavano Naka, Iizuka e soci, (anche c’è da dire che nel giro di due mesi sono stati presenti all’E3 col Sonic Boom, al party del 20th anniversario al Joypolis, ed infine al Summer of Sonic di Londra, quindi sono perdonati) ma sicuramente sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta di questo evento.

sonicjapanxexpo1

Gallery dell’evento:

.

 

[Credits City Hunter | Source: Jeuxvideo, le Mag Jeux Video]