Come ogni anno Sega of Japan ha festeggiato con un party esclusivo il compleanno di Sonic al Tokyo Joypolis. Seppur sia ormai lontano il clima di festa di tre anni fa, quando Sonic festeggiava il 20° anniversario della sua prima uscita su Mega Drive, il ramo giapponese dell’azienda anche per quest’anno ha aperto le sale del suo parco in-door per una serata a tema. L’occasione è stata sfruttata ovviamente per pubblicizzare il nuovo Sonic Boom, la cui uscita a differenza di quanto preventivato all’inizio, è prevista ora anche per il paese del Sol levante. Iizuka e co per far fronte a questa sorta di smacco iniziale si sono presentati sul palco con una demo giocabile, in modo da far avvicinare il pubblico giapponese a questo titolo che fin dalla partenza li aveva visti esclusi. Un’esclusione iniziale a 360 gradi, non solo per lo sviluppo del titolo affidato ad un team esterno, ma anche per tutto il progetto ruotante attorno allo stesso, come la realizzazione della serie tv e il nuovo design di Sonic ed i suoi amici, orientato (almeno secondo i piani) verso un target puramente occidentale.

024 027

Sul palco Iizuka ancora una volta ha ribadito come Sonic Boom debba essere visto come una serie parallela a quella “originale” che non verrà coinvolta di conseguenza dal nuovo design. Un modo per rassicurare chi non è stato rapito dai nuovi muscoli di Knuckles e le bende di Sonic, ma anche per riappropriarsi indirettamente della saga o comunque confermare il controllo su di essa. La demo per WiiU mostrata era quanto di già visto (e criticato da parte della stampa) a Los Angeles durante l’E3 2014. I presenti hanno potuto osservare direttamente il gameplay del titolo, caratterizzato dalla possibilità di switching tra i personaggi (cosa che ricorda vagamente Heroes) e la presenza di alcuni elementi puzzle. La versione per 3DS, caratterizzata da un gameplay più classico e più incentrato quindi sul platform side-scrolling, era presente sotto forma di trailer, cosa che ha permesso di presentare anche il nuovo personaggio Sticks.
Iizuka poco dopo ha confermato la data di uscita per fine anno e ha rassicurato i presenti sulla presenza, nella versione finale del titolo, del doppiaggio giapponese.
Sempre più legato alle sole piattaforme Nintendo, poco prima di aprire le danze ai veri e propri festeggiamenti, è stato mostrato al pubblico anche un breve trailer del nuovo Super Smash Bros, dove Sonic ancora una volta sarà presente.

002 006

Come ogni party di compleanno non poteva mancare una torta, per l’occasione accompagnata da un “happy birthday” originato dalla chitarra di Jun Senoue. Sonic ha fatto così capolino sul palco per la goia dei presenti, seguito senza un motivo particolare da AiAi. A quel punto il leader dei Crash 40 si è dilettato sul palco con Escape from the City, coinvolgendo il pubblico anche grazie al testo della canzone proiettato sul monitor.

030 011

Subito dopo l’esibizione musicale è stato il turno di una sfida a Sega & All-Stars Racing Transformed, titolo disponibile solo da poco più di un mese in Giappone. Iizuka ha sfidato alcuni visitatori premiandoli successivamente con alcuni gadget. Sul palco nel frattempo è arrivato Yuji Uekawa, character design del Sonic Team, il quale ai fortunati estratti a sorte ha regalato alcuni dei suoi disegni.

013 015

Dopo il discusso Sonic Lost World, Sonic il porcospino spegne così le sue 23 candeline e si imbarca in questa nuova avventura ad ampio respiro, contrassegnata dalla presenza di due giochi, una serie animata e la realizzazione di un film presso il Marza Animation Planet. Un indirizzo incerto che non ha convinto i presenti a Los Angeles (e non solo loro), ma nel quale Sega sembra credere molto.

Gallery dell’evento:

Credits:
Sharkone“Remember Laya’s Law”

[Thanks to: 4Gamer, GameWatch]