Dopo il Sonic Boom tenutosi in America, non poteva mancare un party per il 20° compleanno di Sonic anche in Giappone. sonicjap3 La location scelta da Sega of Japan è stata ovviamente il Sega Joypolis di Tokyo (Odaiba), ormai famoso per i party organizzati da Sega per le varie festività.
Fin dal 2 giugno infatti il Sega Joypolis è stato addobbato per festeggiare la mascotte di casa, organizzando lotterie con premi speciali e rifornendo il negozio situato al 3° piano, di tutta una serie di gadget speciali dedicati al ventennale. Oltre ai premi e gli acquisti, ovviamente tutto l’ambiente è stato adattato ad un traguardo così importante: come musica di sottofondo è stato scelto il theme di Sonic Colours, così come è stato inserito “Sonic: Night of the Werehog 3D” tra i film disponibili.

Il 18 Giugno invece si è tenuto l’evento vero e proprio. Così come per il party americano, anche in Giappone sul palco erano presenti tutti i nomi storici della saga di Sonic: le due special guest Naka e Ohshima (era assente Yasuhara), l’eterno Jun Senoue e gli “attuali” Iizuka e Miyamoto. Insieme a loro erano presenti anche Yuji Kamikawa (designer) e Toru Katano (Director di Generations per 3DS), che non avevamo avuto modo di vedere sul palco del Club Nokia. I guru del Sonic Team hanno ripercorso tutta la storia di Sonic, dalla scelta del porcospino rispetto ad altri animali, passando al ricordare i diversi spostamenti del team tra Giappone e America ai tempi degli episodi per Mega Drive, così come degli anni del Dreamcast, fatti di viaggi e spostamenti in giro per tutto il mondo.

Era presente ovviamente Sonic Generations, che è stato al centro dell’attenzione dei 100 fortunati presenti (che si sono portati a casa la stessa t-shirt presente in America). Era la prima apparizione del gioco in madrepatria,  Iizuka e co si sono quindi concentrati per presentarlo al meglio, sonicjap5 fornendo dettagli e curiosità che comunque erano già noti al pubblico. L’unica novità vera e propria è stato l’annuncio di una applicazione iOS denominata Sonic 20th Anniversary, che sarà disponibile sullo store dal 23 giugno. Dall’applicazione sarà possibile ricevere le ultime news sul gioco, così come interessanti bonus (per esempio wallpaper). Ai presenti è stata anche annunciata tramite un video messaggio con Masato Nakamura, l’uscita della Soundtrack di Sonic 1 e 2 della quale già avevamo avuto modo di parlare, qui su Sega World Italia. Una uscita importantissima considerando la mancanza di OST precedenti.

La scenografia era un alternarsi di presente e passato, oltre a Sonic Generations erano disponibili due postazioni dove era possibile giocare gli storici Sonic così come Sonic Adventure, il gioco che ha consacrato Iizuka come Director.
Oltre alle postazioni però la parte del leone l’hanno fatta i diversi Sonic del passato presenti in sala, tutti ordinati uno vicino all’altro, così come gli innumerevoli artwork scelti da Sega dall’album dei ricordi, i tantissimi pelusche sistemati in giro per i locali e le diverse vetrine contenenti cimeli di un grande passato.

A fine serata è arrivato il momento della torta, meno esagerata rispetto alla controparte yankee ma visibilmente più commestibile. Ai presenti, così come al Sonic Boom, è stato fatto intonare “Happy Birthday Sonic” per inserirlo da qualche parte in Generations (stessa promessa fatta in America).

Da sinistra: Katano, Kamikawa, Sonoue, Iizuka, Sonic, la torta, Naka, Ohshima, Miyamoto
sonicjap10

Video interessanti su Youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=Ri1isNwTZC4&
http://www.youtube.com/watch?v=qMt6gsQ6fmg&

Gallery dell’evento:

[Credits Sharkone | Source: GameWatchImpress, AndriaSang, SonicChannel]