Dopo la mancata presenza alla scorsa edizione della Gamescom, quest’anno ha visto il ritorno di SEGA alla più grande fiera videoludica del mondo.

La fiera era divisa nella “Entertainment Area”, ovvero l’area aperta al pubblico, e nella “Business Area”, ovvero l’area dedicata alla stampa ed agli addetti ai lavori.

Entertainment Area (area aperta a tutti)

gamescom-sega-swi01 Nell’anno del ventesimo anniversario di Sonic lo stand SEGA non poteva non essere dedicato alla sua mascotte blu. Lo stand era decorato in stile Green Hill Zone, con palme di cartone e seggiolini quadrati nei colori del livello più famoso del mondo di Sonic.
Ben visibile nello stand c’era una grande figura di Sonic alta 8 metri, con tanto di palloncini per il suo 20° compleanno. Nell’altra parte dello stand c’era un autobus a due piani per commemorare Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra. C’erano anche delle canoe, una porta di calcio e una rete di beachvolley per cogliere al meglio l’atmosfera dei vari minigiochi di Mario & Sonic.

gamescom-sega-swi04 I giochi presenti nella parte pubblica della fiera erano Sonic Generations per Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo 3DS e Mario & Sonic ai giochi olimpici di Londra 2012 per Wii e 3DS. In Sonic Generations era possibile giocare per la prima volta il livello City Escape sia nella versione classica che moderna. Erano presenti anche molte postazioni con schermo 3D per godersi il gioco in 3D. Per il 3DS invece era giocabile per la prima volta la Mushroom Hill Zone.

Nello stand c’era anche la cosiddetta “Sonic Wall”, con moltissimi oggetti rari e non di Sonic degli ultimi 20 anni, ad esempio patatine, lattine, statue, peluche ecc.

Business Area

Nell’area business, cioè nell’area riservata alla stampa e al personale specializzato, SEGA ha mostrato i seguenti giochi:

  • Aliens: Colonial Marines (Xbox360, PS3, WiiU & PC)
  • Anarchy Reigns (Xbox360 & PS3)
  • Binary Domain (Xbox360 & PS3)
  • Crush3D (3DS)
  • Mario & Sonic at the London Olympic Games 2012 (Wii, 3DS)
  • Renegade Ops (XBLA / PSN)
  • Rise of Nightmares (Xbox360 Kinect)
  • Shinobi (3DS)
  • Sonic Generations (Xbox360, PS3, 3DS)
  • Virtua Tennis 4 (PSP Vita)

Naturalmente erano presenti anche gran parte degli sviluppatori per presentare di persona i loro giochi alla stampa. Tra i volti più conosciuti c’erano Takashi Iizuka del Sonic Team ed a sorpresa anche Toshihiro Nagoshi (Yakuza, Monkey Ball). Quest’ultimo non ha presentato Binary Domain (di cui è direttore), ma bensì ha tenuto interviste in veste di Supervisor di molti giochi SEGA.

Di preciso mi sono stati presentati questi giochi:


Rise of Nightmares

La trama del gioco è semplice: Una coppia americana si trova in Europa per una vacanza, durante un viaggio in treno attraverso la Romania la moglie sparisce dopo un breve litigio. gamescom-sega-swi34 Il giocatore ora si deve accingere a scoprire cos’è successo e durante la sua avventura incontrerà un sacco di esseri mostrosi. Il gioco è stato prodotto esclusivamente per Kinect e il giocatore, utilizzando varie armi dovrà cercare di sconfiggere i nemici mimando le azioni con i movimenti del proprio corpo. Dopo un pò di tempo ho avuto la fortuna di provarlo di persona e nonostante fossi (e lo sono ancora) un newbie di Kinect, me la sono cavato abbastanza bene con i controlli. I sensori capiscono subito quando ci si gira anche solo un pò con le spalle per prendere le direzioni e anche le battaglie contro gli zombie mi sono riuscite abbastanza bene. Alzando la mano destra, il gioco entra in un modo automatico e lascia il controllo alla console, per proseguire più velocemente (solo per aprire porte e camminare, ma non per le battaglie).
rise4
A differenza di molti (tutti?) i giochi Kinect, Rise of Nightmares non è per niente adatto ai bambini. Il livello di gore è molto alto e c’è moltissimo sangue. Rimane il dubbio della longevità una volta finito il gioco ma tutto sommato il titolo è davvero interessante. C’è da sperare che Rise of Nightmares possa diventare una nuova sorta di House of the Dead per SEGA a livello di divertimento e successo. Da tenere senz’altro sott’occhio.


Binary Domain

Binary Domain è il nuovo gioco del team di Yakuza, sotto le redini di Toshihiro Nagoshi. Il gioco ricorda molto Gears of War e si svolge nella Tokyo del futuro, dove ormai è tutto controllato dai robot.
binary-domain_2011_08-17-11_012 Per la prima volta è stato presentato il sistema consequenziale di Binary Domain che è un sistema esclusivo che combina elementi di gioco e intelligenza artificiale in modo da avere esperienze uniche basate sulle azioni, sulle scelte e sui dialoghi. L’elemento fondamentale del sistema è la “fiducia”.
Certe azioni faranno aumentare la fiducia di un personaggio e diminuire quella di un altro. Queste reazioni avranno effetto sia nei combattimenti che nelle conversazioni tra i vari componenti della squadra.
Il dialogo potrà essere motivo di divisione, spesso mettendo un membro contro l’altro e le scelte che si faranno avranno un impatto sia sulla considerazione all’ interno della squadra che sulle singole azioni nella storia di Binary Domain.
Non si tratterà semplicemente di lavorare da solo o in team, ogni membro avrà una diversa personalità e risponderà in modo differente alle azioni.
Questo significa che non esiste la scelta giusta o sbagliata, ma solo un diverso approccio al gioco.
binary-domain_2011_08-17-11_014 Questo sistema permetterà di interagire con i personaggi attraverso le cuffie, dando ordini, rispondendo alle loro domande o semplicemente parlando. Il gioco riconoscerà sei lingue. Sarà comunque possibile usare anche il gamepad.
Alcuni personaggi apprezzeranno l’individualità del giocatore e lo considereranno il loro capo, altri invece non lo sopporteranno e non seguiranno gli ordini. Tutto dipenderà dal comportamento e dalla considerazione che la squadra ha del giocatore.

Il comportamento verso i singoli membri della squadra avrà effetti visibili sia durante i dialoghi che durante i combattimenti. Nel corso della presentazione sono stati mostrati i due casi estremi: nel primo caso la squadra era ostile al giocatore, mentre nel secondo – stessa scena – aveva piena fiducia nel giocatore. Le differenze di comportamento tra i due casi erano ben visibili, e si riflettevano nel salvare o coprire il giocatore o anche solo nelle conversazioni.
Binary Domain uscirà il 17 febbraio 2012 in Europa per Xbox 360 e Playstation 3 e sicuramente sarà uno dei giochi più importanti per SEGA per il prossimo anno. L’impressione della presentazione è stata davvero ottima.


Aliens: Colonial Marines

alienscolonialmarines04 Dopo alcuni anni di silenzio e addirittura voci di una possibile cancellazione, ecco che si rivede Aliens: Colonial Marines. Presentato direttamente da Gearbox nella versione pc, anche questo gioco ha lasciato un ottima impressione, soprattutto sotto l’aspetto grafico e di presentazione. Prima il collaboratore di Gearbox ha giocato per qualche minuto e poi ci è stato mostrato un trailer esclusivo. Il gioco offrirà un online co-op fino a 4 giocatori, che potranno entrare e uscire nel gioco ad ogni momento. Uscita prevista per la prima parte del prossimo anno ed anche questo promette più che bene.


Conclusioni

Purtroppo quest’anno non ci sono stati nuovi annunci o nuove presentazioni di giochi da parte di SEGA, ma ciò nonostante SEGA ha fatto una più che buona figura alla fiera e il line-up mostrato mi ha molto convinto. Sonic Generations sembra davvero poter diventare uno dei migliori giochi Sonic di sempre, Binary Domain e Aliens hanno lasciato un’ottima impressione e Mario & Sonic sarà come ogni anno uno dei candidati per aggiudicarsi una bella fetta del mercato di Natale (in uscita a Novembre su Wii). Rise of Nightmares e Renegade Ops possono diventare delle piacevoli sorprese per quest’Autunno e Anarchy Reigns – in uscita a Gennaio – ha il marchio di qualità di Platinum Games. Ci aspettano dunque titoli molto interessanti per i prossimi mesi.

Un GRANDE ringraziamento va a tutto lo staff di SEGA Germania che si è mostrato come al solito molto disponibile e ospitale! Danke!

Galleria fotografica dell’evento:

Video dello stand Sega:

 

[Credits Ali | All photos and video copyright by Ali ]