Svelato il remake cancellato di Shenmue
Non è un mistero che le conversioni di Shenmue 1 & 2 per PS4, Xbox one e PC, siano state lanciate con qualche problema di troppo sul versante bug, nonostante il lungo tempo di sviluppo (durato circa tre anni).
Un reportage di Eurogamer e della rubrica Digital Foundry, ci svela finalmente il retroscena della vicenda.
Sega aveva inizialmente pensato ad un remake totale per i due Shenmue, puntando a ricreare i due giochi con un motore grafico moderno, con nuovi modelli poligonali e tecniche di rendering al passo con i tempi.
L’idea è stata abbandonata secondo Sega, per il fatto che la nuova grafica non si sposava bene con i personaggi e le animazioni originali.
Con la cancellazione del remake avvenuta nel 2017, il team d3t ha avuto poco meno di un anno a disposizione per convertire i due Shenmue.
Di seguito vi riportiamo la risposta ufficiale di Sega al sito Eurogamer:
“SEGA and D3T indeed had started exploring the feasibility of a full HD remaster for Shenmue I & II. That being said, we soon realised that this was a project with its own set of challenges. Working with original animations and characters but meshing them with enhanced HD visuals gave us a game that we felt would not meet the standards that Shenmue fans expect and deserve. Rather than going ahead with a release that may disappoint fans, we chose to focus on bringing the classic game to PC and modern consoles, so that new players could experience Shenmue’s original charm.”